Casa Autonomia.eu

L'Autonomia ha trovato casa.
Segui il giallo!

Dal gruppo giovani Marco Fonte si aggiunge alla lista dei candidati di Casa Autonomia.eu

Marco Fonte, nato nel 1998 in Südtirol e trasferitosi in Trentino, entra a far parte dei candidati di Casa Autonomia. Diplomato in ragioneria e laureato in Studi Internazionali, segue la sua passione per la politica e la cosa pubblica studiando Politiche Pubbliche e Amministrazione presso l’Università di Bolzano. Quest’anno ha inoltre deciso di mettersi in gioco con Casa Autonomia. La sua giovane età porterà una prospettiva fresca all’interno del Movimento, che potrà inoltre beneficiare della sua conoscenza delle due Province per rafforzare il concetto di regionalismo. Segue la sua lettera di presentazione.

Mi presento: mi chiamo Marco Fonte. Classe 1998, sono sudtirolese per nascita ma Trentino per scelta. Dopo il diploma in ragioneria a Bolzano, ho conseguito la laurea triennale in “Studi Internazionali” presso l’Università degli Studi di Trento ed attualmente sono in procinto di concludere il corso magistrale trilingue in “Politiche Pubbliche e Amministrazione” presso la Libera Università di Bolzano.

La mia passione per la “cosa” pubblica è cresciuta sempre più attraverso i miei studi, che mi hanno reso più consapevole delle mie idee e dell’importanza della politica in ogni aspetto della nostra società.

I miei valori politici fanno riferimento a quelli liberali ed europeisti, tuttavia il mio approccio cerca di essere più pragmatico che ideologico.

Con la mia candidatura, vorrei promuovere un legame più forte tra Trentino, Alto-Adige/Südtirol e Tirolo soprattutto nell’ambito dell’Euregio, oggetto anche dei miei studi universitari.

Sono convinto che il Trentino attraverso l’Euregio possa essere più orientato verso i modelli socioeconomici dei paesi della Mitteleuropa, portando maggiore crescita economica, efficienza dei servizi e maggiore attenzione al territorio.

In CasaAutonomia.eu ho trovato una nuova proposta politica con una visione dell’autonomia non solo concepita come un’eredità da proteggere ma come un’opportunità da promuovere e sviluppare in favore della comunità trentina.

Per questo mi candido, per questo ho scelto CasaAutonomia.eu