Casa Autonomia.eu

L'Autonomia ha trovato casa.
Segui il giallo!

Nicoletta Postal si aggiunge alla lista di Casa Autonomia.eu

Continua a espandersi la lista di candidati di Casa Autonomia.eu. Oggi vi presentiamo Nicoletta Postal, originaria di Trento, ad oggi abita a Riva del Garda e lavora ad Arco. Infermiera di professione, con il nostro Movimento muove i propri primi passi nel mondo della politica. Grande appassionata di cultura e del continuo apprendimento, Nicoletta ha deciso di mettere la propria professionalità e voglia di imparare al servizio della comunità tramite questo nuovo percorso. Segue la sua presentazione.

Mi chiamo Nicoletta Postal, ho pensato molto a come volevo presentarmi a voi, e questo è il mio pensiero.

“La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.” Lo disse un artista americano degli anni ‘50 del secolo scorso. Mi piace pensare che la vita sia un’opera d’arte e che i colori siano tutte le esperienze, senza le quali la vita non avrebbe sostanza. È con questo pensiero che mi sto avvicinando alla politica, visto che la politica è un’arte e quindi il suo primo obiettivo deve essere quello di armonizzare la comunità.

Lo spirito comunitario, il gioco di squadra, la gioia dell’aiuto, l’amore per la cura sono ciò che mi hanno spinta verso la professione infermieristica, scelta molti anni fa e vissuta in tutte le sue forme, dall’essere infermiera, a tutor e infine coordinatrice, e fanno sì che continui ad apprezzare il mio lavoro. Mi sento una donna con pensieri e domande, in cerca di approfondire e capire la nostra realtà in continuo cambiamento. Ecco perché ho fatto della formazione continua il mio cavallo di battaglia, considerandola sia un dovere verso chi curo, ma allo stesso tempo un diritto per migliorare la mia personale competenza e conoscenza, mantenendomi così viva nella professione e libera nell’espressione. Ed è proprio il rispetto per questa libertà che mi porta a mettere la cultura sul piedistallo della nostra società, perché cultura, salute e benessere sono alleate nella costruzione di un modello integrato di promozione dello sviluppo umano e della fioritura della comunità.

Ho respirato da subito questo senso di cultura in Casa Autonomia.eu, perché questo movimento nasce come movimento “culturale”, mettendo in primo piano la corretta informazione, che consenta ai cittadini di essere consapevoli della realtà, che stiamo vivendo, e parte attiva nella comunità. Infine, sto terminando un percorso per migliorare la mia capacità di ascolto, perché la cura del mondo inizia dall’ascolto e dall’attenzione, e la politica nasce proprio come atto di attenzione verso la comunità, come volontà di accudirla, proteggerla e nutrirla.